Segnaletica merci pericolose: i regolamenti

Etichette per merci pericolose: i regolamenti che devi conoscere per non incorrere in problemi

Spedire merci dall’altra parte del globo non è una cosa scontata. Fondamentali sono le etichette per merci pericolose.
Ci sono regolamenti, leggi e normative che devi conoscere alla perfezione per eseguire una spedizione senza problemi.
Uno di questi regolamenti è ad esempio quello relativo alle merci pericolose.
Come puoi ben immaginare, trasportare merci significa entrare in contatto con paesi diversi che possono avere diverse normative e regole in fatto di merci pericolose.

etichette merci pericolose

Senza contare il fatto che il solo trasporto della merce può essere anche molto rischioso senza le etichette per merci pericolose. Da un lato ci sono oggetti, materiali, beni di consumo e macchinari industriali che possono essere molto pericolosi per il personale che li trasporta, per i professionisti che li maneggiano e anche per le persone che (in caso di incidente) ne possono entrare in contatto. Pensa ad esempio al trasporto del carburante, o ad un motore navale che viaggia sulle autostrade, oppure ai materiali nocivi stivati in una nave.
Durante una spedizione il rischio di incorrere in incidenti è sempre presente, identificare con etichette per merci pericolose è sempre più fondamentale. Sta allo spedizioniere fare di tutto per ridurre il più possibile questo rischio, compatibilmente con i vincoli e le esigenze in gioco. Tieni sempre presente che, in ogni caso, il rischio residuo nella gestione di una spedizione non potrà mai essere azzerato. Ma per farlo devi conoscere prima di tutto il prodotto o materiale che devi spedire. In secondo luogo, e forse cosa ancora più importante, devi conoscere molto bene le normative delle varie tipologie di trasporto in relazione alle merci pericolose, perchè occorre comunicare correttamente con le etichette per merci pericolose.

Ogni regolamento definisce in particolare sia quali merci possano essere trasportate in sicurezza, sia la corretta gestione e movimentazione delle stessi merci, che può variare in base al mezzo di trasporto. Ad esempio, quello che può variare da regolamento a regolamento è la posizione e la natura delle etichette, la disposizione nei container, la segnaletica di pericolo (marchi, placche ed etichette). Importante è anche l’indicazione del codice di riferimento della merce pericolosa, secondo i riferimenti ONU.

Nella nostra realtà, produciamo etichette. Con la tua pubblicità, vendiamo il tuo Brand.

A seconda delle vostre necessità vi consiglieremo il giusto abbinamento di materiali e tipologia di stampa per assicurare durata e resistenza delle Vostre Etichette Resinate. I nostri tecnici sono a disposizione per una consulenza a Torino, Biella, Vercelli, Asti, Cuneo, Alessandria, Novara. Vi affiancheremo per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Contattaci ora.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

CONTATTACI!