Cos’è il ribbon

I ribbon, o nastri a trasferimento termico sono una componente essenziale per lavorare correttamente con una stampante per etichette. Più precisamente rappresenta l’elemento più importante per garantire un’ottima qualità di stampa, fornendo nel contempo la migliore protezione alla testina di stampa.

Un ribbon è un film plastico a base di cera o resina. Installato in una stampante termica, scivola sul supporto e al passaggio sotto la testina, trasferisce parte di se stesso per andare a formare l’informazione sull’etichetta.
I ribbon sono generalmente di colore nero, ma anche colorati, possono essere forniti in diverse larghezze e metrature. Si considerano suddivisi in tre famiglie per le loro caratteristiche: a base cera (dove la componente di cera è maggiore), a base cera-resina (dove la percentuale delle due componenti si equivalgono), a base resina (dove la componente resina è maggiore).

Ribbon a base cera è l’ideale come soluzione economica per la stampa su supporti relativamente più ruvidi in carta opaca, lucida/patinata e cartellini.
Ribbon a base cera-resina viene utilizzato per la stampa su materiali in carta lucida/patinata, film plastici in genere (PP, PE, PVC ecc). È un nastro universale che contiene una parte di resina che lo rende resistente ad alcuni solventi ed è certificato per il contatto alimentare.
Ribbon a base cera-resina near edge ha le caratteristiche del ribbon a base cera-resina e viene utilizzato solo da alcune stampanti che montano testine Near Edge.
Ribbon base resina viene utilizzato per la stampa su materiali in film plastico in genere e tessuti in poliammide, raso e poliestere. È l’ideale per le condizioni estreme quali l’etichettatura di beni di proprietà, grazie all’esclusiva resistenza alla maggior parte di solventi, tra cui alcol, oli, grassi, ecc.

Qual è la tipologia di ribbon migliore?

È fondamentale capire che non esiste un ribbon migliore di un altro, ma quello che bisogna scegliere è quello che offre la migliore soluzione per il tipo di materiale sul quale si desidera stampare.
La qualità della stampa, infatti, è il risultato di una corretta combinazione tra il ribbon e il materiale su cui si desidera trasferire l’informazione. Ne consegue un corretto bilanciamento tra velocità e calore della testina.

Tutte le tipologie di ribbon soddisfano standard qualitativi molto elevati e l’esperienza di Serit in questo campo è il valore aggiunto di cui i nostri clienti possono beneficiare per soddisfare al meglio le diverse esigenze.

I nostri tecnici sono a disposizione per una consulenza a Torino, Biella, Vercelli, Asti, Cuneo, Alessandria, Novara. Vi affiancheremo per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Contattaci ora.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

CONTATTACI!