Project Description

ETICHETTE CON CODICE A BARRE

Settore Industriale

Il mezzo più utilizzato per l’identificazione
Diffusosi negli anni Settanta nel settore della grande distribuzione, l’utilizzo dei bar codes è diventato ormai indispensabile per identificare in maniera rapida e precisa merci e imballaggi.

Etichetta con codice a barre per ricevimento delle merci, immagazzinamento,gestione dello spazio, controllo merce in entrata uscita.

Come funziona

Analogamente all’alfabeto morse, la simbologia di barre nere e spazi bianchi di larghezze diverse corrisponde a un codice numerico [ACSE]. Le informazioni riguardanti ciascun prodotto sono riprodotte in forma ottica attraverso una sequenza di barre verticali codificabili da particolari dispositivi di lettura, che poi le trasferiscono ai database informatici.

Necessario per l’industria

Nell’industria il codice a barre è necessario per il ricevimento delle merci, l’immagazzinamento, permettendo una gestione più razionale dello spazio, il controllo della merce in entrata e in uscita, il controllo della qualità, la spedizione.

Per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata)

La regolamentazione dei codici a barre è affidata a organismi internazionali (Indicod in Italia e Uniform Code Council negli Stati Uniti) che assegnano a ogni azienda una cifra identificativa fissa. Al proprio interno, l’azienda attribuirà poi un codice univoco a ciascun prodotto secondo criteri ben precisi, per evitare sovrapposizioni.

Punti di forza

Tra i motivi dell’affermazione della tecnologia delle etichette barcode vi è il costo minimo di produzione e la facilità d’uso. Lo sviluppo e la diminuzione dei costi delle stampanti hanno permesso la diffusione dei sistemi di marcatura barcode direttamente sulle linee di produzione.

Etichette con codice a barre in breve

  • STAMPA: digitale – trasferimento termico – laser – serigrafica – offset – …

  • MATERIALE: pp – pe – ppl – pet – pvc – carta

  • RIFINITURA: intaglio a mezzo taglio
  • FORNITURA: bobina – fogli

  • APPLICAZIONI: l’identificazione di un prodotto avviene per l’80% dei casi attraverso l’applicazione di un’etichetta barcode. Principali applicazioni sono gli inventari, i campionari e i cataloghi della grande distribuzione (aziende commerciali e farmaceutiche, settore industriale). Imballo, commercio e logistica.

CONTATTACI

per informazioni o per ricevere un preventivo gratuito. Riceverai una risposta entro poche ore.

Di che cosa hai bisogno?


Il tuo messaggio

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

Letta l'informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsento al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.


POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

NEWS

TELEFONO

011 69 65 306